A partire dalla metà dell'800, alcune aree del mondo conobbero un'espansione industriale senza precedenti, grazie ai progressi eccezionali della scienza e della tecnologia. Il mondo divenne "più piccolo", grazie ai cambiamenti nel modo di comunicare: automobili, dirigibili, i primi aerei, ma anche telegrafo e telefono resero possibile una vera e propria rivoluzione nel campo delle comunicazioni. Niente sembrava poter fermare il progetto scientifico e tecnologico; nelle città si diffusero biciclette, automobili e grandi magazzini, le persone si poterono dedicare a nuove forme di svago e di divertimento nel tempo libero, come cinema e sport. Quest'epoca felice, caratterizzata da ottimismo e fiducia nel futuro, venne più tardi ricordata con il nome di Belle Époque. La lezione su blendspace che ho preparato per voi costituisce un quadro di insieme di questo periodo, vi ho inserito anche foto e filmati dell'epoca per farci assaporare il clima di quei decenni
Parigi diventa il cuore dell'Europa, la città vetrina di quell'epoca, ed il Moulin Rouge uno dei suoi simboli. Il locale venne immortalato da famosi pittori ancora nel XX secolo. Henri Toulose Lautrec fu autore di numerose opere che descrivevano magistralmente l'atmosfera vivace e maliziosa che vi regnava.
Cari miei ragazzi di seconda, concluso il ripasso delle parti variabili, proseguiamo con lo studio della prima tra le parti invariabili del discorso: LA CONGIUNZIONE.
La congiunzione è un elemento importantissimo del discorso poiché rappresenta un gancio per collegare i vari segmenti della frase semplice e complessa.
Guardate!
Cliccate sul Link per accedere alla lezione.
Buono studio ragazzi!
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti...
Cari ragazzi di terza,
iniziamo oggi ad occuparci de "I promessi sposi", una delle opere più famose della letteratura di ogni luogo e di ogni tempo.
Alessandro Manzoni, autore della celeberrima e travagliata storia d'amore tra Renzo Tramaglino e
Lucia Mondella, nacque a Milano nel 1785 e fu il padre del romanzo italiano moderno.
Inserisco due video per conoscerne meglio la vita e le opere.
I Promessi sposi, come già preannunciato, rappresentano il primo grande romanzo della letteratura italiana ed appartengono al genere del romanzo storico. Manzoni prende spunto da vicende storiche svoltesi a Milano e dintorni tra il 1628 ed il 1630, quando la Lombardia era sotto il dominio degli Spagnoli, per sviluppare un racconto di fantasia. La stesura durò circa 20 anni.
La struttura narrativa del romanzo è piuttosto complessa, vi allego alcuni materiali che potranno aiutarvi sia in fase introduttiva, sia come sintesi finale.
Anche il sistema dei personaggi è piuttosto articolato e presenta una netta separazione tra umili e potenti.
Uno dei fatti storici che fa da cornice alla vicenda è la terribile epidemia di peste che colpisce la popolazione milanese nel 1630. Questa grave malattia infettiva, trasmessa agli uomini dalle pulci dei ratti, si manifestava con brividi, febbre altissima, vomito, diarrea e linfonodi ingrossati (i cosiddetti bubboni).
La peste colpirà diversi personaggi del romanzo, come potete vedere nelle seguenti schede.
Cari ragazzi di terza,
per voi tutti i materiali proposti e commentati in classe questa mattina...ripassate, ripassate, ripassate!!!! Cliccate sul Link al post e buon lavoro.
Ciao ragazzi di seconda!
Quest'anno ci attende lo studio dell'Europa e dei suoi Stati. Per entrare in argomento guardate il video e svolgete le attività proposte!!!!
Carissimi ragazzi,
Il programma di storia di quest'anno parte con lo studio di un periodo di grande rinascita che pose l'uomo di nuovo al centro del mondo e prese a modelli di riferimento gli autori latini e greci. Si trattò di una grande stagione artistica e culturale che si sviluppò soprattutto presso le corti dei principi italiani: il Rinascimento.
Partiamo da una presentazione su power point, presente nelle risorse del vostro libro, che illustra chiaramente la situazione politica italiana Presentazione
Qui sotto trovate una lezione introduttiva su blendspace, di cui fornisco anche il link diretto
Inserisco infine anche due video tratti dalle risorse online del vostro libro di storia: il primo su Leonardo da Vinci
Cari ragazzi,
bentornati!
Per voi un padlet riassuntivo degli argomenti che tratteremo quest'anno.
Buon lavoro ed un augurio speciale per un anno scolastico proficuo e sereno.
Carissimi ragazzi,
mancano pochi giorni all'inizio della scuola...ed allora dobbiamo iniziare ad organizzare il nostro lavoro!
Come promesso, inserisco nel blog il materiale occorrente per italiano, storia e geografia. Vi raccomando come sempre ordine e precisione nella gestione dei quaderni, sbizzarritevi nel renderli belli ed originali!
Cliccate sul link e troverete la lista delle cose da procurarsi. materiale di lavoro