Carissimi ragazzi.
Come promesso, pubblico i vostri bellissimi lavori.
Spero che siate orgogliosi del vostro impegno e delle vostre realizzazioni
Alla prossima avventura...
Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo (Malala Yousafzai)
Carissimi ragazzi.
Come promesso, pubblico i vostri bellissimi lavori.
Spero che siate orgogliosi del vostro impegno e delle vostre realizzazioni
Alla prossima avventura...
Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura.
Qui il link del film
1941: la Germania nazista occupa la Francia. Joseph, 10 anni, e suo fratello Maurice, 12 anni, vivono con i genitori a Parigi. Sono ebrei. Per sfuggire alle leggi antisemite, i due ragazzi partiranno da soli per attraversare il Paese. Svegli e intelligenti, eviteranno tutte le trappole per sfuggire al peggio. Una storia tragica e vera, ma piena di speranza e di amore.
Vi voglio anche raccontare di un bellissimo progetto dell'artista tedesco Gunter Deming, che ha ideato PIETRE D'INCIAMPO: si tratta di piccoli cubi di pietra che vengono collocati davanti all'ultima abitazione liberamente scelta dalla persona che si vuole ricordare. Su ogni pietra sono incisi il nome, la data di nascita e il luogo e la data di morte, ovviamente quando è nota.
A voi cercare i Paesi dell'UE che non considerano il negazionismo come un reato!
Mappa dei paesi in cui è reato negare l’Olocausto
Infine voglio proporvi il trailer di un film uscito recentemente nelle sale cinematografiche.
Trailer del film “Il viaggio di Fanny”
Anche la Programmazione RAI ogni 27 gennaio è incentrata sul ricordo dell'orrore della Shoah: approfittate per approfondire le vostre conoscenze in merito ad uno dei capitoli più bui della storia dell'umanità.