martedì 18 ottobre 2016

IL PALAZZO DI ATLANTE

Dove eravamo rimasti?


Oggi siamo entrati insieme ad Orlando all'interno del palazzo di Atlante, la prigione dei desideri di ogni uomo. Ripassiamo cosa è successo.
Mentre Orlando è in viaggio alla ricerca di Angelica, sente le urla di una donna in pericolo, sguaina la propria spada e corre in suo aiuto.
Il paladino vede passare al galoppo un cavaliere misterioso con in braccio una donna, contro la sua volontà, che ad Orlando sembra Angelica. Il duca si lancia al suo inseguimento con Brigliadoro e raggiunge infine, uscito dal bosco, un vasto prato con al centro un bellissimo castello, all’interno delle cui mura è entrato il misterioso cavaliere.
Orlando smonta da cavallo, entra nelle stanze del castello e controlla ogni piano senza riuscire a trovare né il cavaliere né l’amata.
Incontra nel castello Ferrù, Bradimarte, re Gradasso, re Sacripante ed altri cavalieri, ognuno accusa il padrone del palazzo di avergli rubato qualcosa di prezioso e si muove invano alla sua ricerca.
Non riuscendo a trovare quello che cercava, Orlando esce nel prato circostante ma subito vede Angelica ad una finestra e sente le donna chiedergli aiuto. Torna nel castello e continua la ricerca; la voce di lei proviene sempre da un luogo diverso, sempre da tutt’altra parte rispetto a quella dove si trova lui.
Nell’inseguimento del gigante che aveva rapito Bradamante, anche Ruggiero giunge al castello nel quale era entrato poco prima Orlando. Inizia anche lui le ricerche dell’amata in ogni stanza del castello, anche lui senza successo, anche lui decide di uscire per continuare la ricerca altrove ma anche lui subito viene richiamato indietro dalle grida di aiuto della persona cercata.
Sono tutti vittima del nuovo incantesimo di Atlante, che dopo il castello d’acciaio e dopo l’isola della maga Alcina, cerca ora di tenere impegnato il proprio protetto in questo nuovo castello finché non venga vanificato l’influsso negativo degli astri che avevano predetto la sua morte.
Il mago aveva deciso di condurre in quel posto anche tutti i valorosi cavalieri che avrebbero potuto uccidere Ruggiero.
Qui il Link al canto XII.
E qui il mago Atlante:

Cercatelo tra i personaggi dell'Orlando Furioso.
Buon lavoro




Nessun commento:

Posta un commento