lunedì 22 maggio 2017

CARLO GOLDONI

Cari ragazzi di seconda,
Conosciamo adesso un drammaturgo, scrittore, librettista ed avvocato tra i più celebri della storia della letteratura italiana, nonché padre della Commedia moderna: Carlo Goldoni.
Per comprendere al meglio la portata della sua riforma teatrale, dobbiamo inserirne l'opera all'interno del contesto veneziano del 1700.

La Repubblica di Venezia vive nel Settecento il momento culminante del proprio declino politico, che si concluderà con la perdita dell'indipendenza con il trattato di Campoformio del 1797.
Nonostante questo, la vita culturale continua ad essere assai vivace; Venezia fino a tutto il XVIII secolo è la capitale del divertimento e dello spettacolo (è sosta obbligata del Gran Tour), oltre a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli intellettuali che vogliono opporsi all'assolutismo.
Una breve presentazione tratta dalla Treccani online per inquadrare meglio contesto, opera e contenuti oggetto di studio.





La locandiera è una commedia in tre atti, composta nel 1751, al termine della collaborazione tra il commediografo e il teatro Sant’Angelo, e messa in scena all’apertura della stagione di carnevale 1752-1753.
La trama ruota attorno al personaggio della locandiera Mirandolina, che, aiutata dal cameriere Fabrizio, si trova a doversi difendere dalle proposte amorose dei clienti dell’albergo da loro gestito nei pressi di Firenze
La locandiera è considerata uno degli esempi più riusciti della “commedia di carattere” (che delinea, cioè,  una persona singola) goldoniana, con cui l’autore veneziano capovolge e rinnova la tradizione della Commedia dell'arte, o Commedia all' improvviso.

Cerchiamo di capire meglio la riforma goldoniana




Giancarlo Corbelli nel 1979 realizzò per il Teatro Goldoni di Venezia un'edizione della Locandiera, la cui versione televisiva è  stata resa disponibile da Rai Cinema nel 2006.
Di seguito alcune scene







Gustatevi adesso un divertente video riassuntivo.


Ed ora...a lavoro!
Costruisci uno schema di confronto tra la commedia dell’arte ed il teatro riformato da Goldoni,  relativamente ai seguenti aspetti: testo, tecnica di recitazione,  personaggi,  lingua ed intreccio.

Nessun commento:

Posta un commento