giovedì 4 gennaio 2018

BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE!







Il 2 giugno 1946 nasce la Repubblica italiana, in seguito ad un referendum con il quale i cittadini erano invitati a scegliere quale forma di governo preferissero tra la monarchia e la repubblica.
Contemporaneamente al referendum, vengono indette elezioni politiche per eleggere un’Assemblea costituente che preparasse una nuova costituzione.
Dal 1848 era in vigore lo statuto albertino, una costituzione monarchica “concessa” (ragionate su questo termine...) dal re Carlo Alberto. 
Dopo cento anni, ben due guerre mondiali ed il periodo fascista era arrivato il momento di cambiare. 
Il 1 gennaio 1948 entra in vigore la nuova Costituzione italiana.

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione
(Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza, Milano, 26 gennaio 1955)







Vediamo quali sono i principi fondamentali della nostra Legge, dal commento magistrale di Benigni



 qui il link del sito dedicato ai settant'anni della nostra Costituzione.

C'è chi ha pensato di scrivere un libro per spiegare ai più giovani gli articoli di legge, che altrimenti potrebbero essere troppo complessi e quindi distanti e non attuali.

Si tratta di Gherardo Colombo.
Vi propongo la visione di un'intervista all'autore.

Nessun commento:

Posta un commento