lunedì 7 maggio 2018

LA GUERRA FREDDA

L'alleanza fra le grandi potenze che aveva sconfitto il nazismo si rivelò assai fragile dopo la guerra. Il mondo si divise in due schieramenti che facevano capo rispettivamente ad USA ed URSS, cioè ai Paesi che, al termine della guerra, potevano considerarsi le maggiori potenze mondiali. Come disse allora Churchill sembrò che " una pesante cortina di ferro fosse calata tra le due Europe". Questo stato di tensione e di ostilità di quegli anni fu chiamato "guerra fredda".





In allegato una Presentazione molto chiara dell'argomento. 
Qui un approfondimento sul piano Marshall.

Ed una cronologia della guerra fredda.
La competizione tra le due superpotenze si trasferì anche nello spazio, ben oltre i confini della Terra. Nel 1957 i Russi mandarono in orbita lo Sputnik I, primo satellite artificiale, dimostrando al mondo la propria superiorità scientifica e tecnologica.  Ne nacque una corsa alle conquiste spaziali che culmino' nel 1969 quando lo statunitense Neil Armstrong divenne il primo uomo a posare il piede sulla Luna.
Mentre in URSS Stalin riprese una dura politica di repressione nei confronti degli oppositori,  negli USA scoppiò una campagna persecutoria contro i comunisti, sfociata in una vera e propria caccia alle streghe.  Il promotore fu il senatore Mc Carthy.
Testimonianza di questo clima politico è  la vicenda dei coniugi Rosenbergj

Nessun commento:

Posta un commento